Colon irritabile: come conviverci?

La sindrome del colon irritabile è molto diffusa, circa il 20% della popolazione ne soffre, con una superiore incidenza sulle donne. Si tratta di una infiammazione del colon che comporta spasmi all’addome, periodi di stitichezza alternati a diarrea. ma quali sono le cause?

Cosa scatena l’infiammazione del colon?

I fattori scatenanti l’infiammazione del colon sono: stress e fattori psicologici, scompensi ormonali, alimentazione errata, stile di vita frenetico, malattie del tratto intestinale. Ma come riconosciamo di avere tale sindrome? I campanelli d’allarme sono: stipsi o diarrea, senso di pesantezza, presenza di muco nelle feci, crampi addominali, meteorismo, gonfiore, cambiamento della consistenza delle feci. Qualora i sintomi dovessero presentarsi per più di un anno è il caso di rivolgersi ad uno specialista per effettuare analisi approfondite.

Si può guarire?

Per guarire dal colon infiammato è necessario apportare cambiamenti alle proprie abitudini a partire dall’alimentazione. Infatti bisogna prediligere carni bianche, riso, verdure e cibi poco grassi. È molto importante ridurre lo stress e gli eventi che causano ansia, in quanto l’intestino somatizza; inoltre sarà utile anche praticare sport regolarmente, aiuta a prevenire i sintomi.

La sindrome del colon irritabile può influenzare negativamente la vita di chi ne è soggetto, il medico potrà inquadrare le cause del problema e darti una soluzione. I medicinali utilizzati per la maggiore sono: antispastici contro i dolori addominali, integratori a base di fibre per regolarizzare l’intestino, probiotici per aiutare la flora batterica e calmanti contro la diarrea.

© 2024 Farmacia Rossi Adduci - P.IVA 02172170769 // web agency
  • VISA
  • PayPal
  • MasterCard
  • American Express